Home

L' Azienda Tesi

Arte della Terracotta

Ceramiche Decorate

Ceramiche da Fuoco

Arredo per Giardini

Dove siamo

Come Acquistare

Contatti

 

 

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
   
  I più antichi reperti archeologici venuti alla luce, fanno risalire questa arte al Neolitico XI secolo a.c.. Già all' epoca veniva prodotto del vasellame utilizzando rudimentali tecniche di cottura con inserimento degli oggetti a contatto diretto con il fuoco. Certamente pur non avendo la possibilità di analizzare le varie componenti della materia prima, si erano accorti che la cottura conferiva agli oggetti una certa durezza e resistenza meccanica. Cocendo la terra infatti si ha un processo di vetrificazione del silicio contenuto in essa, mentre la diversa colorazione pre e post cottura è dovuta dalla presenza di ossidi metallici.

La creta, per la sua ricchezza di acqua è molto malleabile e modellabile anche con strumenti manuali, ma torni, presse e stampi possono velocizzare il lavoro di produzione senza nulla togliere all'arte del ceramista. Ogni oggetto in ceramica infatti, anche se riprodotto innumerevoli volte, è frutto di uno studio accurato di proporzioni forme e problematiche tecniche di produzione che porta alla realizzazione manuale del primo esemplare dal quale poter ottenere la lunga serie.

La produzione dell' azienda Tesi, si distingue in tre linee di prodotti, quali sculture e vasellame per arredamento di giardini, recipienti smaltati per cottura di cibi e ceramica artistica decorata a mano. Logicamente per ogni linea di produzione cambiano le componenti  della materia prima. Infatti ben diverse sono le terre utilizzate per le sculture da esterno, che devono resistere a lungo alle insidie       degli agenti atmosferici, rispetto a quelle utilizzate nei recipienti per cottura di cibi che devono resistere alle alte temperature.

Un ruolo di primaria importanza è rivestito dal decoratore che provvede ad arricchire con immagini e disegni geometrici alcune ceramiche da usare come suppellettili all'interno delle abitazioni. Vasi, serviti di piatti abbinati a caraffe e bicchieri per la tavola, oppure piatti da appendersi al muro come se fossero dei veri e propri quadri. Grazie alle decorazioni rinvenute su reperti archeologici raffiguranti scene di vita quotidiana, è stato possibile conoscere le abitudini dei nostri predecessori.

   
 

   

TERRECOTTE TESI di TESI ALESSANDRO & C s.n.c. - Loc. Pian dell'Olmino 53034 Colle di Val d'Elsa Siena